Allenamento

Il Pilates diventa “maschio”

Da sempre considerata una disciplina tipicamente femminile, il Pilates nasconde numerosi esercizi che aiutano a migliorare le capacità fisiche ed estetiche della popolazione maschile. Da qui l’idea di un protocollo di lavoro dedicato esclusivamente al “sesso forte”. Curiosi? Continuate a leggere.

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Quante volte lo avete sentito dire? E soprattutto… Quante volte lo avete pensato anche voi? Il Pilates è una disciplina nata e cresciuta ad uso e consumo delle donne. Niente di più sbagliato. O meglio… Niente di più sbagliato se il protocollo di lavoro si avvicina maggiormente agli obiettivi tipici della popolazione maschile:

  • Potenziare l’addome e renderlo più armonico
  • Migliorare le prestazioni in Sala Pesi (e in generale le prestazioni atletiche)
  • Aumentare la flessibilità muscolare (in special modo quella della catena cinetica posteriore

“L’idea è nata dopo una sessione di Pilates Vertebrale dove, per puro caso, si sono presentati soltanto persone di sesso maschile. Le continue modifiche che dovevo apportare ad ogni esercizio hanno fatto accendere in me una lampadina che mi ha portato a studiare un protocollo di lavoro che fosse più vicino alle esigenze dei maschi”

I maniaci dell’addome scolpito a tutti i costi, molto spesso si allenano troppo e male. Il metodo Pilates, invece, permette di far lavorare la cintura addominale (superficiale e profonda) in maniera precisa e bilanciata, garantendo uno sviluppo armonico della muscolatura ed evitando brutti fastidi alla schiena.

Un addome non solo bello da vedere ma anche forte e resistente, permette un aumento delle prestazioni in Sala Pesi. Riuscirete a sollevare più kg. e a migliorare le vostre performance atletiche nel giro di poche sedute diminuendo, in maniera esponenziale, anche il rischio di infortuni. La pratica costante di questa disciplina, infatti, permette un maggior controllo della muscolatura e delle articolazioni prevenendo il rischio di stop forzati.

In ultimo, ma non per importanza, l’allenamento della respirazione diaframmatica e il rinforzo dei muscoli pelvici, aumentano la resistenza in generale e le prestazioni sessuali in particolare. Provare per credere.

Il Pilates Maschile è forte, potente ed efficace. Il corso verrà presentato in anteprima nazionale sabato 27 ottobre 2018, presso il New Academy Fitness di Nocera Inferiore. Info chiamando il 338.230.26.60 oppure inviando una mail a pilatesmatworkschool@gmail.com

Locandina Pilates Maschile

Alimentazione

La rEvoluzione della dieta

Se avete provato a raggiungere il vostro obiettivo nutrizionale tante volte ma avete miseramente fallito con qualsiasi tipo di dieta (e di scorciatoia) questo articolo è proprio quello che fa per voi. Continuate a leggere e scoprite dove, come e quando potrete finalmente cambiare la vostra vita.

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Il percorso iniziato con la domanda “Sei pronto a cambiare?”, nei prossimi mesi, si farà più ricco e concreto grazie all’aiuto del Dottor Ruggiero e di un nuovo strumento per valutare lo stato nutrizionale a partire dalle analisi del sangue. In questo articolo vi spiego cos’è e come può esservi utile per raggiungere quell’obiettivo (fisico o semplicemente di salute) che tanto desiderate ma che da sempre stentate a raggiungere.

Una piccolissima goccia di sangue può dirci molto sul nostro stato nutrizionale e aiutare chi di dovere a stilare un protocollo alimentare che calzi davvero a pennello al nostro stato di salute. Nel giro di 10 minuti, il CR4000, lo strumento di autoanalisi del sangue che troverete presso “Nutra” a San Valentino Torio, vi permetterà di avere numerosissime informazioni, tra le quali:

  • Ematocrito
  • Profilo Lipidico: Trigliceridi, Colesterolo Totale, HDL, LDL
  • Profilo Glucidico: Glucosio, Glicosuria, Emoglobina
  • Profilo Epatico: Transaminasi
  • Profilo Wellness: Acido Urico, Acido Lattico, Radicali Liberi

Spiega il Dottor Ruggiero: “Un’esame del sangue a 360° che aumenta, a livelli altissimi, l’accuratezza di un programma alimentare stilato misurando semplicemente peso e altezza (livello basso) o leggendo sapientemente i dati di una buona bioimpedenza (livello medio/alto)Con la comodità di fare tutto in loco, in pochissimo tempo e ad un costo davvero accessibile”.

Un salto di qualità davvero eccezionale, che vi aiuterà finalmente ad alimentarvi in maniera corretta ed efficace usando un modo tutto nuovo, basato sulla scientificità di dati precisi ed accurati. Che vogliate perdere peso (per essere corretti “massa grassa”), che vogliate aumentare la vostra muscolarità, che vogliate risolvere un problema di salute oppure sentirvi più leggeri e grintosi, Nutra è la risposta giusta.

Fidatevi di me.

Nicola Ferrentino

 

Allenamento

Un nuovo anno insieme

Finalmente ci siamo. Con il mese di settembre, sono pronto ai nastri di partenza, ad inaugurare un nuovo anno sportivo insieme a tutti voi. Scoprite in quali centri verrò ospitato e quali saranno i corsi che terrò in giro tra Nocera e Sarno.

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Per il secondo anno consecutivo, il Vitalica (a Lavorate di Sarno) avrà l’esclusiva del Pilates Vertebrale. Frutto di un’esperienza quasi ventennale nel campo del benessere, questo corso è un mix di tre discipline: il Pilates, la Ginnastica Posturale e lo Yoga. Comprende: l’educazione respiratoria, la presa di coscienza del proprio corpo, gli esercizi di tonificazione e di stretching della muscolatura e il recupero del normale movimento articolare.

Martedì e Giovedì: ore 10.00 | ore 19.00 | ore 20.00


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Dopo due anni di assenza, il New Academy Fitness (a Nocera), completamente ristrutturato e messo a nuovo, mi vedrà di nuovo impegnato a saltare, sudare e scazzottare con 3 corsi musicali (più il Pilates Matwork) davvero efficaci e divertenti:

EPOC TRAINING: Il miglior programma di allenamento in assoluto. Capace di stimolare sia la tonificazione sia il dimagrimento grazie ad un mix di esercizi che mira ad aumentare il consumo di ossigeno post allenamento e, di conseguenza, il metabolismo a riposo.

  • Migliora la resistenza
  • Aumenta l’efficienza cardiopolmonare
  • Favorisce il dimagrimento

Lunedì alle 20.30 e Venerdì alle 19.30

FITBOXE: Nasce dall’unione tra la ginnastica aerobica e l’allenamento al sacco, tipico della arti marziali. Permette a chiunque di avvicinarsi alle tecniche di difesa/offesa in modo divertente e utilizzando brani musicali coinvolgenti e motivanti.

  • Migliora la coordinazione
  • Aumenta il consumo calorico
  • Diminuisce ansia, stress e tensioni

Mercoledi alle 19.30 e Venerdì alle 20.30

N-PUMP: E’ una disciplina che si pone a metà tra un allenamento di con i pesi e una lezione di fitness musicale. Il termine significa “pompa”, e in questo caso si riferisce al “pompaggio muscolare” che si ottiene con l’utilizzo di bilancieri e manubri.

  • Aumenta il tono muscolare
  • Migliora la forza generale
  • Previene l’osteoporosi

Lunedì alle 19.30 e Mercoledì alle 20.30

PILATES MATWORK: E’ un sistema di allenamento nato intorno al 1920 e oggi molto diffuso. Si basa sul controllo del proprio corpo e dei movimenti che da questo nascono. Aiuta il miglioramento della forma fisica in tutte le sue componenti.

  • Aumenta la flessibilità
  • Migliora la postura
  • Dona sollievo e benessere generale

Lunedì, Mercoledì e Venerdì alle 18.30


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Nuovo centro invece, in apertura per il mese di Ottobre 2018, quello del mio ex (e di nuovo) collega Gabriele Cioffi che dopo aver archiviato la sua collaborazione con un famoso centro fitness sarnese, si appresta a partire con un progetto tutto suo. All’Eclipse, questo il nome del nuovo laboratorio di allenamento, lavorerò nelle mattinate dei giorni dispari e mi occuperò sia della Sala Corsi che del servizio di Personal Training. Per maggiori dettagli però, dovrete aspettare ancora un po’.


E voi? Avete già scelto quando cominciare e che servizi scegliere? Se siete indecisi, inviatemi una mail a nicolaferrentino@gmail.com oppure chiamatemi al 338.230.26.60 e vi darò tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Buon inizio a tutti!

Nicola Ferrentino

Alimentazione, Allenamento

Mira allo scopo!

Anche le persone più determinate cedono a momenti di debolezza. I pretesti per giustificare la propria pigrizia ed evitare ciò che semplicemente ci sembra faticoso, sono molteplici.  Per rendere più facile il compito di mantenere fede all’impegno preso con noi stessi definiamo per iscritto un programma dettagliato e rispondi con me a 3 semplici domande.

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Tutto ciò che facciamo ha conseguenze positive o negative su di noi, ed entro una certa misura la vita sana consiste nel trovare il giusto equilibrio fra le due cose. E’ chiaro che vi sono periodi in cui può essere difficile rispettare un programma di allenamento molto impegnativo. Possono accadere eventi gravi che ci inducono a sospendere temporaneamente ogni abitudine, anche il programma di fitness. E’ importante, in questi casi, mantenere un atteggiamento equilibrato, vedere le cose in prospettiva e riprendere non appena le condizioni ce lo permetteranno. Chieditelo adesso: “Voglio iniziare o ricominciare a fare sport?”

Forse non sei convinto fino in fondo di poter arrivare ad avere il corpo che desideri e hai l’impressione che i tuoi sforzi sono inutili. La mancanza di fiducia in se stessi può essere un fattore molto limitante. Ma non potrai mai sapere dove sei in grado di arrivare fino a quando non provi, e se non ti poni obiettivi chiari e realistici ti precludi la possibilità di riuscire. Risponditi sinceramente: “Voglio raggiungere il mio obiettivo?”

La fase più difficile nell’affrontare un programma di benessere è quella iniziale. Tutte le le altre diventano progressivamente più facili. Mantenere la determinazione è più facile se puoi confidare nell’aiuto delle persone che ti circondano. Le probabilità di successo aumentano notevolmente se hai accanto almeno una persona che capisce ciò che stai facendo. Il suo sostegno può avere risultati sorprendenti. Può essere il partner, un amico, un familiare o un collega di lavoro. Tieni sempre presenti gli obiettivi personali e quanto è importante per te riuscire a realizzarli.

Non dimenticare che il programma è interamente dedicato a te.

Risponditi sinceramente: “Sono pronto a cambiare la mia vita?”

Ora… Mi piacerebbe conoscere la risposta che hai dato a queste domande, qual è il tuo obiettivo, se hai già stilato un programma per poterlo raggiungere o se c’è qualcuno o qualcosa che ne ostacola lo svolgimento. Scrivimi in privato, usando tutti i canali che trovi qui sotto:

Facebook | Instagram | WhatsApp (338.230.26.60) | Mail (nicolaferrentino@gmail.com)

Alimentazione, Allenamento

Sei pronto a cambiare?

Molte persone intraprendono programmi di attività fisica e/o di alimentazione e li abbandonano dopo breve tempo non perchè non siano motivate o determinate, ma semplicemente perchè mancano di una valida guida. Ecco i primi passi da fare se vuoi cambiare te stesso (e la tua vita) in meglio.

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Sii sincero con te stesso! Si tratta della tua salute e solo tu puoi decidere di migliorarla, trascurarla o ignorarla del tutto. Se hai già tentato in passato di seguire una dieta o un programma di fitness ma senza successo cerca di capire dove hai sbagliato. Prenditi 30 secondi del tuo tempo e rispondi (onestamente) a questa domanda: “Che cosa non ha funzionato?”

L’impegno con il quale ci si dedica ad un programma per migliorare la propria salute non è meno importante di quello con cui si affronta la vostra vita o il lavoro. A qualcuno risulta difficile integrare alcune semplici pratiche di fitness nella routine giornaliera, ma è importantissimo riuscire a farlo perchè la salute e il benessere migliorano tutti gli aspetti della vita. Chieditelo adesso: “Voglio migliorare la mia salute?”

A me si rivolgono persone che vogliono raggiungere obiettivi molto diversi: c’è chi vuole essere in forma per piacere di più a se stessi e agli altri, chi vuole migliorare la propria salute e chi vuole solamente staccare la spina e prendersi cura di se per un’ora. Ma tutte queste persone hanno un obiettivo chiaro e specifico e lo perseguono con il sostegno di un programma dettagliato. E tu? Da 1 a 10 quanto sei motivato a cambiare in meglio la tua esistenza? Risponditi sinceramente: “Sono pronto a cambiare la mia vita?”

Ora procurati un’agenda e scrivi un obiettivo da realizzare entro un anno al massimo. Inizialmente, è comunque preferibile limitarsi a 3 o a 6 mesi perchè si tratta di un lasso di tempo più facilmente programmabile. Sii preciso. Quanto peso vuoi perdere? Quale velocità vuoi raggiungere? A che circonferenza vita vuoi arrivare? E’ fondamentale perseguire l’obiettivo con tutto l’impegno che normalmente si dedica ai progetti personali più importanti. Se non lo affronti seriamente, inizierai a cercare scuse per spiegare l’insuccesso.

Ora… Mi piacerebbe conoscere la risposta che hai dato a queste domande, qual è il tuo obiettivo, se hai già stilato un programma per poterlo raggiungere o se c’è qualcuno o qualcosa che ne ostacola lo svolgimento. Scrivimi in privato, usando tutti i canali che trovi qui sotto:

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SEI PRONTO A CAMBIARE?

Allenamento

Il Pilates: la soluzione ai tuoi problemi

L’obiettivo principale del Pilates è il corretto allineamento del corpo attraverso una serie di esercizi mirati al rinforzo della fascia addominale e all’allungamento dei muscoli antigravitari. Ecco perchè può risolvere tutti i problemi legati ad una scorretta postura. Vediamo come.

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L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio, attraverso il rispetto dei sei principi base che ne costituiscono la tecnica:

  • Concentrazione
  • Controllo
  • Baricentro
  • Fluidità del movimento
  • Precisione
  • Respirazione

La concentrazione richiesta nell’eseguire le varie sequenze del metodo non si limitano al distretto muscolare e articolare coinvolto nel movimento ma è estesa a tutto il corpo. Attraverso la concentrazione si deve arrivare ad avere il totale controllo di ogni gesto, poichè muoversi senza un’adeguata consapevolezza può provocare infortuni. Il baricentro è il fulcro del metodo. Una postura corretta è favorita dal rafforzamento di quella che nel Pilates viene definita “powerhouse”, il box che va dalle spalle al bacino. Un appropriato sviluppo del lavoro del baricentro comporta un minor dispendio energetico e una ridotta incidenza di infortuni e dolori lombari e dorsali. In ogni gesto deve essere armonia, grazia e fluidità, unite al controllo del corpo. Non meno importante è la precisione. Dalla precisione dei movimenti ha origine il bilanciamento del tono delle varie regioni muscolari che si traduce, nella vita di tutti i giorni, in grazia ed economia di movimento.

Per l’estrema versatilità, che lo rende unico nel suo genere, il metodo Pilates ha notevoli campi di applicazione: dal puro mantenimento del benessere fisico al settore più specialistico della riabilitazione ortopedica.

Il “mio” metodo Pilates si sviluppa attraverso 4 metodiche “diverse” che, pur rispettando i 6 principi fondamentali sopra elencati, si differenziano per l’approccio e il modo di esecuzione. Questa suddivisione permette lo studio della tecnica attraverso vari tipi di lavoro, a varie difficoltà e di rispondere a specifiche esigenze.

In questa grafica, trovi un riassunto delle “varie” tecniche, gli obiettivi e gli orari. Per maggiori informazioni puoi chiamarmi al 338.230.26.60 oppure inviare una mail a pilatesmatworkschool@gmail.com

 

Nicola Ferrentino

Diario di un alieno

La Check-List

Avete conosciuto una persona interessante e state per iniziare una storia d’amore con lei? Vi sembra quella giusta e volete sapere se la vostra relazione avrà un futuro solido? Allora continuate a leggere e scoprite quali sono i punti fondamentali di una travolgente e duratura unione.

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E’ vero: l’amore è qualcosa che non si può spiegare. I sentimenti, infatti, non si possono razionalizzare (altrimenti non sarebbero tali). Ma per costruire una storia solida e duratura c’è bisogno anche di altro. Ecco, secondo me, di cosa.

  • RISOLTO E CONSAPEVOLE

Uno dei requisiti fondamentali è quello di mettersi accanto una persona “risolta”: “consapevole” di ciò che è e di ciò che vorrebbe essere, dei suoi pregi e dei suoi difetti, dei suoi punti di forza e dei suoi limiti. La maggiore stabilità psico-sociale aumenta la probabilità che i cambiamenti ai quali la vita ci sottopone ogni giorno, abbiano un impatto meno forte e dannoso sia sulla persona stessa che nella coppia. Le persone “risolte” sono coerenti e trasparenti, si assumono la responsabilità delle proprie azioni e vivono la vita con la giusta e dovuta “leggerezza”.

  • CON UN LAVORO

Che nessuno si appoggi all’altro. Soprattutto finanziariamente. L’indipendenza economica permette ad entrambi, di sentirsi liberi da qualsiasi condizionamento esterno, favorendo un sentimento onesto e sincero. Qualsiasi sia il contratto o la paga, una persona che lavora, dimostra di voler fare qualcosa, di volere un posto nella società e di non essere un parassita che sfrutta le risorse altrui. E non venite a parlarmi di “crisi”… Altrimenti vi rimando all’articolo precedente.

  • AUTOMUNITO

Vivo in una piccola cittadina campana (Nocera Inferiore) dove i mezzi pubblici non funzionano proprio benissimo ed è difficile potersi spostare da una zona all’altra con facilità. L’auto (aggiungo purtroppo) è quindi un elemento indispensabile per potersi incontrare e frequentare senza nessun tipo di difficoltà. Soprattutto negli orari più difficili, come la sera o nei weekend. Che non vi venga in mente di iniziare un servizio “taxi” solo perchè all’inizio vi sembra tutto “rose e fiori”… Ve ne pentireste nel giro di poco tempo.

  • SESSUALMENTE COMPATIBILE

Inutile girarci intorno… Il sesso è la cosa più bella (ed intima) che possiate fare insieme al vostro partner. Se non c’è feeling, desiderio, passione, unità di intenti e di fantasie allora non è e non sarà mai la persona giusta. Non vi incaponite. E soprattutto siate “mentalmente aperti”. Parlate, osate, sperimentate. Molte volte le storie finiscono perchè si cerca altrove quello che il proprio partner non ci da. Il sesso è un gioco. Divertitevi (e fate divertire).

E voi? Siete d’accordo con questa mia check-list? Aggiungereste (o togliereste) qualcosa? Sono pronto a tutti i vostri commenti.

Nicola Ferrentino