Pilates Musicale

Il Pilates Musicale è un nuovo protocollo di lavoro che si pone a metà tra una classica lezione di Pilates ed una di fitness musicale. Risponde all’esigenza specifica di effettuare un corso collettivo che metta insieme i benefici generali della ginnastica dolce e quelli più specifici di una lezione che mira ad aumentare il dispendio calorico e a favorire dimagrimento e tono.

Logo Musicale

LA LEZIONE

Ha una durata di 50 minuti, in cui si alternano esercizi per i maggiori gruppi muscolari seguendo gli stessi 6 principi base del Pilates:

  1. Concentrazione
  2. Controllo
  3. Baricentro
  4. Fluidità del movimento
  5. Precisione
  6. Respirazione

L’allenamento è accompagnato da un delicato ma coinvolgente sottofondo musicale, che presenta un brano diverso per ciascun muscolo, per un totale di 8 musiche. Tra un brano e l’altro si effettuano delle pause di riposo di circa 2 minuti utili per rilassarsi e per avere il tempo di osservare e provare gli esercizi del brano successivo.

I BENEFICI

  • Le basse percentuali di carico utilizzato permettono un buon sviluppo della resistenza muscolare.
  • E’ apprezzabile anche il miglioramento della forza generale, soprattutto per i soggetti sedentari e per le donne che non hanno mai utilizzato esercizi per la parte superiore del corpo.
  • Aumenta il consumo calorico elevando di conseguenza anche il consumo di ossigeno.
  • Migliora la densità ossea ed è un ottimo sistema di prevenzione per l’osteoporosi.

Il Pilates Musicale è la ginnastica dolce del nuovo millennio: facile, divertente e per tutti! Info chiamando il 338.230.26.60 oppure inviando una mail a nicolaferrentino@gmail.com

Nicola Ferrentino